News Social del week end natalizio

FACEBOOK:

Per avere una esperienza positiva e costruttiva nell’uso dei social network sono molte le iniziative a livello globale e nazionale che cercano di educare gli utenti (non solo quelli più giovani), renderli consapevoli dei rischi a cui si può andare incontro e come prevenire o riparare i danni a cui si è esposti. Ebbene, per rispondere a questi bisogno Facebook scende in campo con unportale dedicato ai genitori (ma dateci una occhiata anche se non lo siete!).

Il Parents Portal è diviso in tre aree: nella prima troverete tutte le risorse per avere una maggiore sicurezza, con un elenco delle regole, strumenti e altre risorse utilizzabili. La seconda area è dedicata completamente al sempre più spinoso problema del bullismo, e da cui adolescenti, genitori ed educatori possono attingere le informazioni necessari per combattere questo sgradevole fenomeno. L’ultima area è dedicata nominalmente ai genitori, ma è utile per chiunque voglia conoscere meglio Facebook e utilizzarlo in sicurezza e con soddisfazione, iniziando dalle basi fondamentali di conoscenza e concludendo con i consigli degli esperti.

Continuiamo con un altro tool che riguarda Messenger di Facebook. Il 19 dicembre è iniziato il rilascio graduale in tutto il mondo del nuovo tool per attivare su Messenger videochat di gruppo, sia da dispositivi mobile con iOS che Android o da desktopIl tool può supportare contemporaneamente fino a sei partecipanti: ognuno potrà vedere e sentire in gli altri interlocutori in un unico schermo. Se invece il gruppo diventa più numeroso (massimo 50 persone) ad ognuno sarà mostrato il video e l’audio della persona che sta parlando in un determinato momento.

E non solo Video chat per Facebook, infatti in questa settimana facebook ha presentato diverse novità. Ecco in arrivo anche il Live Audio, deciso dai feed back ricevuti da utenti che utilizzavano live video con immagini statiche per trasmettere una sorta di podcast sul famigerato social network. Così, deciso a soddisfare questa richiesta degli utenti e colmare una lacuna, il team di Facebook ha deciso di iniziare sperimentare con alcuni partner come la BBC e Harper Collins e alcuni autori come Adam Grant e Brit Bennett la trasmissione del solo audio.

 

 

Trovandoci in clima natalizio facebook ha deciso di regalarci tante novità, eccone ancora un’altra: la possibilità di animare la propria bacheca con la pubblicazione di aggiornamenti di stato con testo su sfondo colorato, invece che bianco.

La creazione di status con del testo su sfondo colorato è riservata agli utenti Android, ma tutti potranno leggerli.

Dopo il testo in caratteri più grandi per gli aggiornamenti di stato brevi, questa novità sembrerebbe essere stata introdotta per incoraggiare gli utenti a pubblicare più contenuti originali rispetto alla semplice condivisione di contenuti altrui. Ad aprile scorso infatti, il sito The Information aveva raccontato che Facebook aveva avuto una flessione del 21% di creazione di contenuti originali rispetto al 2015.

 

Ultima notizia. Ad alcuni di voi sarà già capitato di vederli: per stimolare le conversazioni tra amici e contatti, contrastando così anche il declino delle pubblicazioni di aggiornamenti di stato originali, Facebook inserirà in cima al vostro newsfeed notizie della vostra comunità o del mondo.

In maniera simile ai Google Doodle, saranno evidenziate notizie relative a specifici eventi o momenti culturali e storici, con il dichiarato intento di offrire agli utenti nuovi spunti di conversazione durante le feste, aiutarli a scoprire eventi interessanti e celebrare momenti storici memorabili.

Saranno invece disponibili 18 modelli di cartoline di natale che potrete usare per inviare i vostri auguri agli amici. Vi comparirà un invito a crearne una sul vostro newsfeed, come potrete vedere nel video: potrete così inviare in pochi passaggi una cartolina speciale!

<iframe src=”https://player.vimeo.com/video/196342427″ width=”640″ height=”360″ frameborder=”0″ webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe>

 

INSTAGRAM:

Anche su Instagram novità a ripetizione! Dopo Boomerang, le menzioni e il salvataggio delle foto che ci sono più piaciute, per natale Instagram annuncia la possibilità di inserire stickers nelle immagini (e c’è una collezione creata apposta per il natale!).

Gli adesivi natalizi saranno a disposizione solo per poco tempo, rimarrà invece la possibilità di aggiungerne altri scegliendo tra quelli relativi al luogo o al meteo della località in cui avete scattato la foto e tra gli emoji disponibili nel vostro dispositivo, Più libertà anche nel inserire campi di testo. Con il nuovo aggiornamento sarà possibile aggiungere più di una etichetta alla foto, posizionandole e ruotandole a piacere.

Nuova anche la possibilità di registrare un video senza farvi venire i crampi alle dita: basterà un tocco del pulsante per avviare la registrazione in modalità “Hands free”!

Se desiderate salvare la vostra storia delle 24 ore precedenti e avete un dispositivo iOS, potrete farlo semplicemente toccando il pulsante salva quando la visualizzate.

×

Puoi chattare in real time con noi via WhatsApp

×