Prosegue l’impegno di Facebook contro le fake news, dopo il lancio di diverse iniziative e progetti come il Trust Project, su scala globale e nei diversi Paesi.
In Italia, Regno Unito, Germania, Francia Spagna, Brasile, India e Indonesia partono i test con cui il social network chiederà agli utenti di valutare la conoscenza e l’affidabilità delle testate giornalistiche. Si tratta di un piccolo sondaggio che comparirà agli iscritti e che è già stato avviato negli Stati Uniti a gennaio scorso (qui l’articolo) “come parte dello sforzo continuo per assicurarsi che le notizie che le persone vedono su Facebook siano di alta qualità e per dare priorità, nel NewsFeed, alle notizie affidabili, informative e locali”, spiega la società.
Il sondaggio è composto da due domande: ‘Conosci questo sito?‘ e ‘Quanto lo ritieni affidabile?‘.
“Questo particolare aggiornamento è focalizzato sul dare più visibilità alle notizie provenienti da fonti attendibili, ovvero fonti che sono ritenute affidabili da una molteplicità di persone nella community, quindi anche da coloro che non le seguono direttamente. Si tratta di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel NewsFeed”, dichiara la società.
Durante l’indagine Facebook “utilizzerà la stessa metodologia che sta usando negli Stati Uniti per determinare se questo stesso sistema aiuterà la società ad individuare quali sono le fonti considerate ampiamente attendibili dalla community in Italia”.
“I risultati di questo sondaggio – spiega il social network – non stanno ancora influenzando il ranking o la composizione del News Feed in Italia e, qualora decidessimo di introdurre cambiamenti sulla base dei risultati di questo sondaggio sulla community, lo annunceremo pubblicamente”.
Sullo stesso argomento:
Facebook avvia i test per i mid-roll e inaugura un nuovo sistema di “revenue sharing” con gli editoriZuckerberg tende la mano al settore dell’informazione, lanciato il “Facebook Journalism Project”FB contro le fake news: ecco la funzione Article ContextFacebook apre gli Instant Articles a tutti gli editori
Vuoi migliorare le tue competenze nel Marketing Digitale?
Scopri i nostri corsi