Amazon sta per aprire una serie di negozi chiamati Amazon Go, nei quali non si faranno file e non ci sarà alcuna cassa. Entri, prendi, esci! Questa la filosofia spiegata da Amazon.
Analizziamo per bene come funziona:
Si tratterà di negozi diversi da tutto quello che siamo abituati a vedere: grazie all’utilizzo di sensori e sistemi di deep learning, si potrà entrare nello store e deporre gli acquisti nella borsa per poi uscire direttamente, senza doversi fermare e fare la fila alla cassa. Questo grazie all’app Amazon Go, a cui il cliente dovrà accedere prima di entrare nel negozio. L’esperienza di acquisto cambia, incontrandosi a metà strada tra approccio digitale e necessità quotidiane.
Ecco il video Amazon Go:
Nel comunicato Amazon ha spiegato quando è nata quest’idea:
“Quattro anni fa ci siamo chiesti: cosa succederebbe se potessimo creare un’esperienza di acquisto senza cassa? Possiamo spingere i confini dell’apprendimento automatico fino a creare un negozio dove i clienti possono semplicemente prendere quello che vogliono e andare?” – Amazon Go
Il progetto,secondo le dichiarazioni Amazon, verrà avviato ad inizio 2017, con un primo negozio a Seattle, dopo di che ce ne saranno molti altri, intanto il primo store è aperto oggi ai soli dipendenti dell’azienda.
Il processo tecnologico avanza inesorabilmente ed ahimè questo potrebbe ripercuotersi sul lavoro svolto da tantissime persone e che un domani potrebbe essere sostituito da macchine il cui lavoro può svolgersi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.