Utilizzare strumenti digitali per comunicare – Smart Working

Con l’inasprimento delle misure di blocco da parte del governo in tutto il Paese sulla scia del Covid-19, la “solidarietà digitale” o meglio smart working, è emersa come la nuova soluzione per le aziende. La pandemia ha spostato i modelli di lavoro, anche se le aziende stanno abbracciando il lavoro a distanza, Il passaggio improvviso al lavoro da casa, pur presentando problemi, offre anche delle opportunità.

Le sfide nell’adozione di soluzioni digitali

L’Italia continua ad essere in prima linea nella 4IR (Quarta Rivoluzione Industriale). I dirigenti, secondo un’indagine Deloitte, sono pienamente consapevoli dell’importanza della digitalizzazione e guardano sempre più all’utilizzo delle tecnologie digitali. Tuttavia, l’indagine mostra anche che i dirigenti non sono pienamente fiduciosi nell’implementazione di soluzioni digitali.

Un’indagine di Statista mostra alcuni ostacoli nello sviluppo del marketing digitale in Italia:

  • Mancanza di conoscenza e di cultura web nelle aziende
  • Confusione rispetto alle metriche e alle misurazioni di marketing
  • Adattamento al mobile
  • Difficoltà nell’utilizzo di Internet come strumento di marketing
  • Norme sulla privacy

Lavorare a distanza può essere impegnativo in termini di metodi di comunicazione limitati, di difficoltà di collaborazione o di errata interpretazione delle parole scritte in assenza di linguaggio del corpo e di spunti visivi. Tuttavia, un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, un programma flessibile e il tempo risparmiato grazie all’eliminazione del pendolarismo sono alcuni dei principali vantaggi del telelavoro.

Fortunatamente, con i migliori strumenti di comunicazione digitale, i vostri team di lavoro a distanza possono superare tali ostacoli, assicurandovi al tempo stesso di rimanere in contatto con i vostri clienti e il vostro personale.

Strumenti ottimali di collaborazione a distanza

Lavorare in team a distanza significa molto di più del semplice parlare tra colleghi. I singoli e i team devono lavorare su documenti diversi, condividendo al contempo le informazioni. I giusti strumenti di comunicazione consentono anche di connettersi con i clienti e di coinvolgerli nei momenti difficili.

Esistono diversi strumenti di collaborazione a distanza che potete utilizzare per facilitare la comunicazione, tra cui:

  • Suite Office 365,
  • Google G Suite,
  • Slack,
  • Facebook Workplace

e altri strumenti per la condivisione di file. Videochiamate, condivisione dello schermo e piattaforme di social media sono gli altri strumenti digitali che facilitano una comunicazione ottimale con i vostri team e i vostri clienti.

Consultare una web agency è il modo migliore per assicurarsi di avere gli strumenti giusti per prendersi cura dei professionisti del proprio business e del coinvolgimento dei clienti durante la pandemia.

 

Contattaci subito per avere una consulenza sulla giusta scelta dello strumento più utile alla tua azienda. Inoltre come web agency partner G Suite di Google se decidi di utilizzare gli strumenti google per lo smart working della tua azienda, possiamo consegnarti un coupon con il 20% di sconto. 

Clicca qui:  https://goo.gl/f4f2DL