Perchè dovresti sviluppare un’app per la tua attività

sviluppo app

È innegabile il fatto che viviamo in un’era in cui l’uso dei dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da desktop.

Questo significa che gli utenti sono sempre più abituati ad utilizzare ogni giorno app sui loro dispositivi per ricercare informazioni o per fare acquisti online.

Di conseguenza, anche le aziende hanno capito l’importanza di fare branding e promuovere i loro prodotti all’interno di un’app per attrarre nuovi clienti.

La scelta di come realizzare un’app dipende da differenti fattori:

  • Obiettivi aziendali;
  • Costi;
  • Usabilità;
  • Pubblico a cui rivolgersi.

Le ultime statistiche rivelano che gli utenti preferiscano le app ai siti web: questa è di per sé un’ottima ragione per spingere le aziende a realizzare un’app in grado di far crescere il proprio business e quindi di guadagnare.

L’app è lo strumento ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda tra loro e la tua azienda.

Se pensi che solo le grandi aziende possono realizzare un’app mobile per la propria attività, stai sbagliando.

Infatti, sempre di più piccole e medie aziende stanno iniziando a realizzare un’app su mobile, riconoscendo il valore maggiore di un’app rispetto ad un sito web ottimizzato, all’interno di una strategia efficace su dispostivi mobili.

Realizzare un’app per la tua azienda ha diversi vantaggi. Vediamoli tutti.

Aumenta la tua brand awareness

Realizzare un’app per la tua azienda significa contribuire alla consapevolezza del tuo marchio.

Infatti, l’utente che scarica la tua app riconosce e ricorda facilmente l’icona con il logo del tuo brand. Per questo sei tu che devi pensare ad un progetto ben definito per la realizzazione della tua app, che può catturare l’attenzione per caratteristiche differenti come l’eleganza, l’informatività o la funzionalità.

Sei tu a decidere l’aspetto sul quale puntare, avendo bene in mente anche il pubblico a cui ti rivolgi.

Più interagisci in modo corretto con i tuoi utenti/potenziali clienti, più essi si avvicineranno al tuo brand sentendosi coinvolti. E, di conseguenza, utilizzeranno più volte la tua app e saranno più propensi ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Instaura relazioni solide con gli utenti o potenziali clienti

Le persone più importanti per la crescita della tua azienda sono i tuoi clienti.

A seconda del rapporto che instaurano con il tuo brand, possono diventare i più grandi sostenitori o gli avversari più difficili da combattere.

Indipendentemente da ciò, non puoi distanziarti da loro.

Anzi devi creare delle relazioni sempre più solide nel tempo: ciò significa costruire la fedeltà dei tuoi clienti.

Andando incontro alle loro esigenze, crei una connessione con i tuoi utenti basata sulla fiducia: essi cioè diventeranno clienti fidelizzati e acquisteranno ripetutamente e volentieri i tuoi prodotti.

Incrementa le vendite del tuo business

Realizzare un’app ti offre la possibilità di veder aumentare il numero delle conversioni, ovvero di clienti paganti.

Detto in parole semplici vedrai un aumento delle tue vendite.

Come è possibile?

Beh, ci sono vari elementi nella realizzazione di un’app che concorrono a determinare questo risultato.

In primis, il fatto che la tua azienda si troverà dove sono i tuoi clienti: in questo caso ci riferiamo al fatto che sia presente con un’app sui dispositivi mobili.

Collegato a questo, c’è anche il fatto che un’app offre un’esperienza di navigazione rapida e veloceche è esattamente ciò che gli utenti desiderano quando ricercano informazioni da mobile.

Offre un percorso veloce e senza interruzioni che invoglia l’utente a rimanere sull’app e ad effettuare più azioni, tra cui quelle d’acquisto.

Crei engagement coinvolgendo tantissimi utenti

Secondo le statistiche più recenti, gli utenti trascorrono più del 90% delle loro giornate sulle app mobile.

Non solo: il tempo che essi passano sulle app viene percepito come migliore.

Quindi realizzare un’app significa offrire agli utenti un canale di comunicazione su misura per loro, in base ai loro interessi, ai loro bisogni e alle loro caratteristiche.

Questo fa sì che l’utente si senta più coinvolto e ascoltato dal tuo brand e che risponda in modo positivo ai messaggi e alle notifiche personalizzate che puoi inviargli tramite l’app.

Ecco, allora, che l’app diventa uno strumento fondamentale per realizzare la tua strategia di marketing efficace in termini di:

  • Fidelizzazione dei tuoi clienti;
  • User experience;
  • Personalizzazione dei contenuti;
  • Crescita del tuo business.

In Conclusione

Attraverso un’app dai al tuo brand maggiore visibilità e ti rendi utile all’utente, offrendo informazioni immediate e pertinenti al suo intento di ricerca.

Non solo semplifichi l’esperienza di navigazione dell’utente, ma aumenti il valore percepito della tua azienda. Questo ti consente, di conseguenza, di attrarre clienti e di mantenerli nel tempo.

Le app sono quindi gli strumenti perfetti per:

  • Gestire la tua attività in modo semplice;
  • Fidelizzare i clienti o acquisirne di nuovi;
  • Migliorare la tua reputazione online;
  • Aumentare il tuo fatturato.

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