LIBRO-Referral Marketing, un modo di fare networking attraverso la relazione e il passaparola: diMariola P., Colombo A., Alleruzzo I., Referral Marketing, pp. 200,€ 24,00, Guerini Next, Milano 2018

Da Guerini Next., una guida agile e snella racconta come sviluppare

e utilizzare i contatti personali per il successo professionale.

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Incontrarsi di persona, mettersi in gioco, saper ascoltare l’interlocutore e scegliere di “coltivare connessioni” invece di cacciare “occasioni di vendita” sono solo alcune delle prassi del cosiddetto referral marketing, un modo di fare networking attraverso la relazione e il passaparola nato negli Stati Uniti e oggi molto diffuso anche in Italia. A raccontare  in un libro “Il referral marketing” in Italia,  i suoi personaggi e le loro storie sono Paolo Mariola, Andrea Colombo e Irene Alleruzzo per Guerini Next (pp. 200, euro 24).

Gli autori rappresentano il board di BNI Italia, che sta per Business Network International, l’organizzazione di networking più grande al mondo, presente in 80 Paesi, portata in Italia proprio da Mariola, Direttore nazionale di una realtà che è arrivata a riunire oltre 7.500 membri suddivisi in 230 Capitoli operativi, per un giro d’affari tra i membri di BNI Italia passato da 110 milioni nel 2016 a 193 milioni nel 2017.

Mariola e  Colombo, accompagnati da Irene Alleruzzo, raccontano insieme a tanti altri protagonisti del mondo del lavoro, della formazione e del networking italiano e internazionale, la loro esperienza nell’ambito del referral marketing e di come questa abbia cambiato la loro carriera, conducendoli a un felice passaggio dal mondo del management a quello dell’imprenditoria.

Il libro è ricco di consigli, spunti, riflessioni: non vuole essere un manuale didattico, ma la condivisione di storie di vita.

Nell’epoca di connessioni sempre più veloci, una parola è tornata prepotentemente alla ribalta: la parola relazione.

E se è vero che  i concetti di b2b  (business tra aziende) e b2c (business tra azienda e consumatori) sono stati sostituiti da quello di Human to Human (da persona a persona) e che anche le grandi aziende cercano canali di comunicazione «conversazionali», relazionali, con i propri consumatori, questo vale ancora di più nelmondo dei professionisti e delle piccole e medie imprese.

In tale contesto, infatti, l’antico approccio della referenza tra persone riproposto e strutturato da BNI per  organizzare tra i soggetti un efficace  ‘trasferimento di fiducia’ , dimostra di essere una leva di valore imprescindibile per aumentare il proprio business, capace di produrre lavoro modificando la direzione dell’economia da competitiva a collaborativa e puntando su risultati comuni e condivisi anziché solo personali. La forma di networking face to face, basata su una metodologia chiara come quella di BNI, si fonda su una prima semplice regola: prima viene l’altro da me. Solo se si mette al centro l’altro (principio del “Givers Gain“, chi dà riceve), capendone le esigenze, i bisogni si potrà instaurare una vera e propria relazione produttiva.

Mariola P., Colombo A., Alleruzzo I., Referral Marketing, pp. 200, euro 24,00, ISBN 9788868961985, Guerini Next, Milano 2018

Gli autori

Paolo Mariola è National Director di BNI Italia. Dopo oltre vent’anni di carriera nell’ambito manageriale (Ac­centure, Mediobanca, Cap Gemini Ernst & Young) e im­prenditoriale, decide di intra­prendere una nuova avventura portando in Italia BNI, un’organizzazione di networking nata negli USA nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avvie­ne grazie ad un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola.

Andrea Colombo è Execu­tive Director in BNI. Impren­ditore e formatore, è autore di Qui e ora. Più consapevoli per valorizzare il proprio ta­lento e raggiungere il vero successo (Milano 2016) e Il valore della relazione (con G. Moschino, Genova 2017). È inoltre co-Master Franchisor di Asentiv Ita­lia – Referral Institute e, in qualità di trainer e coach, collabora con professionisti e imprenditori al fine di sviluppare procedure di successo nel Referral Mar­keting organizzato, strategico e strutturato.

Irene Alleruzzo è Marketing Coordinator di BNI Italia dal 2009. Dal 2013 si occupa di consulenza e formazione nell’ambito di progetti di co­municazione e di personal branding per aiutare azien­de, professionisti e imprenditori a migliorare e gestire la propria immagine.

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