Cos’ è l’Inbound Marketing? È il Metodo per Trovare Clienti Online

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data-x= 0 data-w =12 > Cos’è l’Inbound Marketing? È la Strada Giusta per attirare visite al sito

, generare contatti e convertirli in clienti.< div data-widget-type=rich_text data-x=0 data-w=12 > L’Inbound Marketing si basa su un concetto molto semplice: farsi trovare dai potenziali clienti. Questa strategia costa molto meno rispetto alla tradizionale ricerca di clienti, ed i risultati sono maggiori in termini di conversione, per questo è considerato il metodo più efficace per chi, oggi, deve sviluppare la propria attività commerciale.

inbound_marketing_vs_outbound

Il tradizionale metodo di marketing (outbound) che si basa sull’acquisto di spazi pubblicitari, database di contatti, telemarketing, eventi e fiere risulta per le aziende troppo spesso troppo costoso e non in grado di generare contatti quanti invece sarebbero necessari al reparto Commerciale.I motivi principali

che rendono l’Inbound Marketing un ottimo strumento per trovare nuovi clienti sono due:

  1. Ogni possibile cliente è collegato ad internet costantemente
  2. Ogni giorno qualcuno in Web sta cercando un prodotto o un servizio

LE 4 FASI DELL’INBOUND MARKETING

Per attirare visitatori al sito web bisogna identificare prima di il purchaser personas, il nostro cliente tipo e creare per lui contenuti interessanti ma soprattutto utili. In questa fase gli strumenti da utilizzare sono:

CONVERTIRE

Le informazioni di contatto sono fondamentali per ogni marketing supervisor e per far sì che il visitatore compili una qualsiasi type, i contenuti messi a disposizione dovranno essere di valore perché questo scambio vada a buon fine. Per questa fase si dovranno utilizzare:

CONCLUDERE

Con l’aiuto di strumenti come il lead scoring, e attraverso il monitoraggio dei risultati, si possono definire le migliori strategie da adottare per riuscire a concludere il processo che trasforma la lead qualificata in cliente. A questo punto dovrai utilizzare:

FIDELIZZARE

L’ultima fase della metodologia dell’Inbound è quella del “pleasure”. Per fidelizzare i clienti in questa parte della strategia è necessario monitorare quello che avviene in rete e organizzare comunque eventi offline per rafforzare il rapporto creato.