< div data-widget-type=rich_text
data-x= 0 data-w =12 > Cos’è l’Inbound Marketing? È la Strada Giusta per attirare visite al sito
, generare contatti e convertirli in clienti.< div data-widget-type=rich_text data-x=0 data-w=12 > L’Inbound Marketing si basa su un concetto molto semplice: farsi trovare dai potenziali clienti. Questa strategia costa molto meno rispetto alla tradizionale ricerca di clienti, ed i risultati sono maggiori in termini di conversione, per questo è considerato il metodo più efficace per chi, oggi, deve sviluppare la propria attività commerciale.
Il tradizionale metodo di marketing (outbound) che si basa sull’acquisto di spazi pubblicitari, database di contatti, telemarketing, eventi e fiere risulta per le aziende troppo spesso troppo costoso e non in grado di generare contatti quanti invece sarebbero necessari al reparto Commerciale.I motivi principali
che rendono l’Inbound Marketing un ottimo strumento per trovare nuovi clienti sono due:
- Ogni possibile cliente è collegato ad internet costantemente
- Ogni giorno qualcuno in Web sta cercando un prodotto o un servizio
LE 4 FASI DELL’INBOUND MARKETING
Per attirare visitatori al sito web bisogna identificare prima di il purchaser personas, il nostro cliente tipo e creare per lui contenuti interessanti ma soprattutto utili. In questa fase gli strumenti da utilizzare sono:
Blog: Pubblicazione di contenuti utili che generano engagement
CONVERTIRE
Le informazioni di contatto sono fondamentali per ogni marketing supervisor e per far sì che il visitatore compili una qualsiasi type, i contenuti messi a disposizione dovranno essere di valore perché questo scambio vada a buon fine. Per questa fase si dovranno utilizzare:
CONCLUDERE
Con l’aiuto di strumenti come il lead scoring, e attraverso il monitoraggio dei risultati, si possono definire le migliori strategie da adottare per riuscire a concludere il processo che trasforma la lead qualificata in cliente. A questo punto dovrai utilizzare:
FIDELIZZARE
L’ultima fase della metodologia dell’Inbound è quella del “pleasure”. Per fidelizzare i clienti in questa parte della strategia è necessario monitorare quello che avviene in rete e organizzare comunque eventi offline per rafforzare il rapporto creato.
Source
https://www.archimedia.it/cos-è-l-inbound-marketing