Italiana Marketing. Eletto con 314 voti su 316, Resciniti, ordinario di management e marketing internazionale all’Università del Sannio è il primo presidente della SIM a provenire da un ateneo del Sud.La Società Italiana di Marketing è la società scientifica che promuove e diffonde la cultura di mercato nelle università e nelle imprese. Costituita 15 anni fa, ha visto crescere costantemente il numero dei soci e la tipologia delle attività ed oggi associa tutti i professori e ricercatori italiani della disciplina, nonché supervisor di molte imprese italiane.Riccardo Resciniti
, dottore di ricerca in economia aziendale, insegna anche management delle imprese internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma. È fondatore e direttore dell ‘International Organisation Academy(IBA ), nata dalla collaborazione tra le sette università campane(Federico II, Parthenope, Salerno, Campania Luigi Vanvitelli, L’Orientale, Sannio, Suor Orsola Benincasa )e l’Istituto Commercio Estero (ICE), e del Centro di ricerca e formazione sull’International Organisation e le Relazioni istituzionali (CIBER)presso l’Università del Sannio.Svolge attività di progettazione e di docenza
in materia di management e marketing nell ‘ambito di corsi di dottorato di ricerca e di master. Partecipa ai comitati editoriali e opera come revisore di diverse riviste nazionali e internazionali. È autore di oltre cento pubblicazioni in tema di management e marketing. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano soprattutto le strategie di International Business e il Marketing.Svolge attività di consulenza scientifica per imprese e istituzioni ed è stato anche componente del comitato per la ricerca industriale del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca.