Il Digital Storytelling per la tua azienda

storytelling

Lo storytelling è una vera e propria tecnica narrativa che sfrutta emozioni, parole, suoni e immagini per attirare l’attenzione del lettore-cliente. Con gli anni questo tecnica è diventata sempre più usata e ad oggi ci troviamo in una fase che possiamo identificare come digital storytelling. Un digital storytelling è una forma di narrazione, interattiva e coinvolgente, in cui le tecniche tradizionali del raccontare storie si integrano con i contemporanei strumenti multimediali per fornire produzioni in cui il testo scritto, il movimento, le immagini, i suoni, la musica e la voce confluiscono in un unico racconto.

Utilizzando i giusti strumenti di marketing si può arrivare al cuore delle persone, generando fiducia e fedeltà. Il segreto è conoscere sempre di più il tuo pubblico poichè senza di loro non sarai nulla. Ma come conoscere al meglio i tuoi clienti? Emozionandoli raccontando una storia, e la forma migliore per farlo oggi è il digital storytelling.

L’obiettivo è far accomodare le persone per prepararle a ricevere l’offerta nel giusto modo, nella maniera più naturale possible. Inoltre, questa tecnica, consente di avere dei vantaggi anche in termini di engagment sui social.

I tuoi clienti non comprano il tuo prodotto o il tuo servizio, ma comprano le emozioni che hanno provato, questo li identifica nel tuo brand e/o nei servizi che gli offri. Racconta una storia, una buona storia crea delle emozioni positive che ispirano e portano le persone a prendere una decisione ed a fare un’azione, nello stesso modo questo consente ai tuoi clienti di comprare un servizio o un prodotto.

Ora bisogna pensare a dove sviluppare lo storytelling della tua azienda/attività. Il digital è un mondo molto vasto e comprende vari dispositivi. Le persone, tra cui i tuoi clienti, hanno sicuramente uno smartphone. Ad oggi il 75% della popolazione italiana utilizza uno smartphone per acquistare prodotti on line. Questo significa che il mondo va in questa direzione, oltre all’acquisto, l’utilizzo dello smartphone rispetto ad altri device è sempre più in crescita. Nasce da ciò l’esigenza di raccontare una storia che sia mobile, da qui il mobile storytelling.

Ora vorresti vedere un esempio? Clicca qui per vedere lo storytelling dell’azienda per cui lavoro, la Genesis Mobile.

Vuoi scrivere la tua storia e condividerla coni tuoi clienti per emozionarli e fidelizzarli? Bene, non ti basta che contattarmi compilando il form che si trova cliccando su questo link.